lunedì 14 marzo 2011

LA MAGIA DELLA PIAZZA......12 marzo a Pisa


Cronaca di una giornata di una piccola rivoluzione gentile....



Sono le 17 ed è l'orario comunicato per il nostro flash mob in piazza Garibaldi a Pisa, decidiamo di concederci il quarto d'ora accademico e intanto ne approfittiamo, noi della rete delle donne per la rivoluzione gentile, per allestire uno spazio improvvisato ai piedi della statua di Garibaldi che, imponente e ardita si erge nel centro della piazza.

Striscioni artigianali, cartelli con gli articoli della Costituzione italiana. Tra le prime ad arrivare è Mirella Vernizzi ex staffetta partigiana, che ci ha onocrato della sua presenza; arriva accolta da strette di mano ed abbracci affettuosi, è conosciuta e riconosciuta da tutti questa bella signora "diversamente giovane": Bella e appassionata è la lettura del suoi brani che ci riporta alle lotte delle donne per rivendicare la loro autonomia e parità. Con il suo intervento apriamo il nostro incontro, Mirella legge attorniata dalle giovani ragazze del Teatro Verdi di Pisa: loro con le loro voci squillanti ed anche lei con una sicurezza ed un piglio da chi certo non affida al solo volume della voce la forza del suo messaggio. Nella piazza che, man mano si è andata riempiendo, sventolano i tricolori, e molti dei presenti chiedono di leggere non solo gli articoli della costituzione, ma anche il famoso discorso di Calamandrei:testamento attualissimo a difesa della scuola pubblica.

Siamo incredule e felici il network nazionale di Radio popolare ci riserva una diretta propprio nel momento in cui c'è l'intervento di Elisabetta del gruppo toscano della rete. Il tempo scorre veloce e la pioggia preannunciata ci concede il tempo di intonare tutte e tutti insieme l'Inno di Mameli: è una grande emozione, la magia della piazza che ci regala volti veri di tanta persone uomini e donne giovani e meno giovani, viene voglia di darsi appuntamento tutti i giorni, di incontrarci, di parlare di incrociare sguardi e storie perchè è di questo di cui tutti sentiamo il bisogno.

La nostra Italia è piena di bellissime piazze che chiedono soltanto di essere popolate di gente vera e passione, ripenso al matto sballato del Nuovo cinema paradiso che girava ripetendo: "la piazza è mia, la piazza è mia!! riprendiamoci questi spazi lontano dai reality ma vicini al cuore di noi tutti.

La rivoluzione gentile continua......Grazie

Nessun commento:

Posta un commento