giovedì 17 novembre 2011

la rete sottoscrive il Manifesto di laicità e diritti


In occasione delle tre giornate all'Aquila il gruppo di lavoro: Giustizia, laicità e legalità, dopo averne discusso i vari punti, ha sottoscritto a nome della rete delle donne per la rivoluzione gentile, il manifesto dell'associazione "Laicità e diritti".
Un ampio dibattito tra tutte le componenti del gruppo di lavoro, a conclusione del quale è stato presentato un documento alla condivisione dell'assemblea.
istruzione per i bambini disabili, omofobia, unioni civili, biotestamento, temi sui quali la rete ed il gruppo toscano intende impegnarsi nei prossimi mesi.

lunedì 14 novembre 2011

SE NON SI TROVANO NUOVE PAROLE NON E' LA MIA RIVOLUZIONE!!




Sono arrivata all'Aquila nel tardo pomeriggio di Venerdi 11, l'equipaggio toscano era numeroso e direi anche bene assortito..con noi, alla guida dell'auto, c'era anche l'unico uomo che ha partecipato alla nostra assemblea! Paolo è una persona veramente gentile,ha scritto una bella e accorata lettera e così abbiamo pensato di invitarlo: sostenitore di principi antichi e rivoluzionari, nessuna di noi lo conosceva, ma sia il lungo viaggio che le due giornate all'Aquila, hanno gettato i semi per una bella amicizia! La mattina del sabato, quando ancora le altre dormivano, ho fatto colazione in albergo e con la mappa della città mi sono incamminata verso il centro. Una lunga salita mi ha portato fino all'arco situato vicino alle famose novanatanove cannelle: in un silenzio surreale solo lo scrosciare silenzioso e sommesso di 99 fontanelle; da quel momento in poi solo palazzi semidistrutti impalcature e supporti di sicurezza,crepe nelle pareti, recinti e reticolati con appesi mazzi di fiori, piccole dediche, foto un po' annebbiate. Continuo nel mio cammino per raggiungere il punto di incontro dove il bus navetta ci avrebbe portato in piazza delle Arti per continuare il lavoro dei gruppi.
Procedevo lentamente con la macchina fotografica pronta per scattare alcune foto: ma le immagini nel riguardarle non mi restituivano proprio niente di quello che con gli occhi avevo visto, l'obiettivo metteva a fuoco ma solo il mio sentire poteva dare un senso: e così avanti fino ad incrociare quella che era stata la casa dello studente, un silenzio assordante e un palazzo sventrato e anche lì tante immagini e biglietti e scritte per non dimenticare......Sento di essere ormai in preda a quella che a quanto pare è una sindrome comune alle persone che visitano l'Aquila del dopo terremoto: non ci sono parole, le "terre mutate" non si possono raccontare o descrivere, perchè sono un non- luogo e come tale abita solo le nostre coscienze. - Ecco perchè le donne aquilane e tutti a gli abitanti chiedono di andare a visitarla perchè loro stessi non hanno parole per descrivere, per spiegare che le macerie dell'Aquila non sono quelle causate dal terremoto ma sono la testimonianza dell'incuria, dell'ingiustizia della sfrontatezza di una classe politica arrogante e insensibile. Sono la muta testimonianza di una serie di diritti negati in nome del profitto e dell'interesse personale. Gli aquilani chiedono la nostra attenzione ed il nostro impegno perchè questi luoghi possano essere riconsegnati alla storia ed alla vita e noi abbiamo il dovere di trovare nuove parole per la nostra rivoluzione.

"parole chiave": BENE COMUNE, diritto collettivo, dalla parola ambiente alla parola natura, USI CIVICI, " disubbidienza civile, MATRIA, etica ecologista,rispetto, etc etc ...
GRAZIE AQUILA, GRAZIE SPLENDIDE DONNE AQUILANE

Le nuove parole della rivoluzione......gentile!


Sottotitolo: SE NON SI TROVANO NUOVE PAROLE NON E'LA MIA RIVOLUZIONE!!


Non so ancora quando, mi sentirò pronta per fare un breve racconto sulle giornate dell'assemblea della rete a l'Aquila, forse sarà un racconto a puntate perchè tanti, davvero tanti sono i pensieri e le sensazioni. Per il momento anticipo alcune "parole chiave": diritto collettivo, dalla parola ambiente alla parola natura,usi civici, "le vostre leggi sono immorali e noi non ubbidiamo a leggi immorali", MATRIA, etica ecologista, etc etc ...
Una cosa posso dirla adesso: GRAZIE AQUILA, GRAZIE SPLENDIDE DONNE AQUILANE

lunedì 7 novembre 2011

APPUNTI PER L'ASSEMBLEA DELL'AQUILA

Riepilogando: a l'Aquila il gruppo toscano porterà degli interessantissimi punti di riflessione:
1)con l'associazione laicità e diritti il loro manifesto da proporre alla sottoscrizione dell'assemblea nazionale.
2)L.I.D.A (Lega italian per i diritti dell'animale)e il progetto vivere Vegan: femminismo, animali e veganismo, antispecismo.
3) anteprima del premio "donnaèweb" in programma a Lucca in primavera: le donne e la rete

Continuate a mandare i vostri documenti ma SOPRATTUTTO raggiungeteci a l'Aquila 11/12/13 novembre. La rivoluzione gentile avanza!!

sabato 5 novembre 2011

MANDACI LE TUE PROPOSTE PER L'ASSEMBLEA DELLA RETE A L'AQUILA





Dalla Toscana le proposte da presentare ai gruppi di lavoro dell'assemblea nazionale della rete. Ci faremo portavoce di coloro che non potranno essere presenti, inviateci i vostro documenti a: rivoluzionegentiletoscana@gmail.com

venerdì 4 novembre 2011

VIAGGIO PER L'AQUILA

CON PARTENZA DA LA SPEZIA è disponibile una auto a metano con sette posti.
CHI VUOLE UN PASSAGGIO SI METTA SUBITO IN CONTATTO - CELL 3389752518